Il nostro Format
Functional Activity nasce come una vera disciplina di attività fisica e mentale, non solo come un programma di fitness.
La lezione di Functional Activity è strutturata con la costruzione di un circuito con diverse stazioni di lavoro, circuit training, l’obiettivo principale è lo stimolo progressivo di tutte le capacità condizionali e coordinative quali: forza, resistenza, velocità, flessibilità e coordinazione.
La nostra metodologia di allenamento garantisce il miglioramento del tono muscolare, incrementando tutte le capacità condizionali, a vantaggio di tutte le funzioni quotidiane del soggetto.
Già dopo le prime lezioni si avrà la percezione di un corpo più forte, resistente, veloce flessibile e coordinato, in una parola sola: un corpo “vitale”!!
Functional Activity
- L'utilizzo delle catene cinetiche muscolari: esercizi multi – articolari che coinvolgono diversi muscoli
- Perchè anche i più semplici gesti quotidiani hanno sempre una componente tridimensionale;
- La richiesta di un controllo neuro-motorio importante: lo stimolo della propriocezione, la coordinazione e l’equilibrio
- L’attivazione in ogni esercizio del “core”, cioè la muscolatura profonda della fascia lombo pelvica, fulcro del nostro corpo in ogni movimento, che stabilizza e protegge
- Lo sviluppo della forza, della resistenza e della potenza muscolare nella statica e durante il movimento
E’ molto più di un programma innovativo, è un vero e proprio metodo di allenamento globale dove la funzionalità del corpo trova la sua massima espressione di capacità locomotoria e biomeccanica, sposando la capacità psicologica individuale dei soggetti nel gestire un percorso di Functional Training, attraverso lo svolgimento di esercizi tramandati dai secoli fino ai giorni nostri.
La varietà dell’intensità e delle tipologie delle stazioni di lavoro nei circuiti di allenamento durante la lezione, sono accompagnate dal Trainer che non ha il solo compito di spiegare gli esercizi e correggere la loro esecuzione, ma di guidare tutta la classe nel conseguire l’obiettivo individuale dei singoli soggetti, ovvero far prendere coscienza del proprio corpo e delle sue potenzialità, rispettandone i limiti per poi superarli.
Functional Activity nasce dall’esperienza acquisita in tanti anni di studio e pratica dell’allenamento e delle sue molteplici evoluzioni, ricercando la vera essenza degli aspetti più benefici ed efficaci che derivano dall’uso del corpo come vero strumento di lavoro. Consente un eccellente lavoro muscolare e cardiovascolare a beneficio di tutte le sue capacità condizionali e coordinative; inoltre dona una profonda coscenza dei propri mezzi nel raggiungere obiettivi, ne consegue una valorizzazione dell’autostima.
Ognuno vivrà la sua esperienza conoscendo e rispettando i propri limiti, tirando fuori allo stesso tempo il proprio carattere. Ascoltando il nostro istinto e le nostre sensazioni troveremo la giusta concentrazione ed energia per raggiungere la piena coscenza del nostro corpo: questo è il nostro obiettivo. In qualche modo lo raggiungeremo gestendo al meglio le nostre energie e cercando la giusta determinazione dall’inizio alla fine. Potremo ottenere i risultati desiderati solo allenandoci con intelligenza, diventando sempre più forti, resistenti, flessibili, ecc.